Il tuo sito web: l’immagine digitale della tua attività e non solo,
come prendersene cura al meglio 

Avere un sito web è il primo passo per essere presenti in modo professionale online, il secondo passo è quello di impegnarsi mantenendolo costantemente aggiornato perché solo così la nostra immagine digitale ne può trarre un reale beneficio. 

Un sito web non aggiornato comunica ai nostri visitatori poca professionalità e superficialità, per questo ti consigliamo, se non lo fai da un po’, di dedicare parte del tuo tempo disponibile per curarlo e riempirlo di nuovi contenuti che potrai poi anche utilizzare come materiale per i tuoi profili social e la tua newsletter.

Prima di iniziare ci preme ricordarti quali sono gli obiettivi che puoi raggiungere tramite il tuo sito web:  

  • Far conoscere il tuo brand e aumentare la tua popolarità
  • Generare nuovi clienti per la tua attività
  • Comunicare con i tuoi clienti e mantenere con loro un rapporto di fiducia (fidelizzazione). 

Abbiamo preparato per te una check-list di controllo che puoi utilizzare per verificare se nel tuo sito siano presenti tutti gli elementi fondamentali per renderlo efficace. Non è una lista esaustiva ovviamente di tutto quello che si può fare per migliorare il proprio sito web ma è un buon inizio!

  • CONTATTI I tuoi contatti sono presenti e ben visibili in homepage? Esiste una pagina contatti con una mappa che mostra dove è ubicata la tua attività? Il numero di telefono e la mail sono cliccabili in modo da far partire direttamente la chiamata telefonica e l’invio dell’email?
  • COLLEGAMENTO AI PROFILI SOCIAL Nella homepage e nel footer (il piè di pagina presente in tutte le sezioni del tuo sito web) sono presenti i pulsanti di collegamento ai tuoi profili social e a Whatsapp? 
  • CHI SIAMO La pagina “Chi siamo” contiene una presentazione esaustiva della tua attività e delle tue esperienze recenti? Se hai allegato un curriculum vitae questo è aggiornato? Hai inserito i tuoi punti di forza che ti distinguono dalla concorrenza?
  • SERVIZI E PRODOTTI Le pagine di presentazione dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti sono aggiornate e complete? Prenditi un po’ di tempo per ripensare al meglio la suddivisione dei tuoi servizi e la descrizione dei tuoi prodotti utilizzando anche altri canali. Ad esempio potrebbe essere una bella idea quella di creare una presentazione video dei tuoi servizi o del tuo ambiente di lavoro da inserire sul tuo sito. 

Se vendi prodotti invece potresti pensare di creare dei video tutorial per mostrare come si utilizzano e i benefici che il tuo cliente può trarne.  

  • IMMAGINI Le immagini presenti nel sito web sono fondamentali per veicolare meglio il messaggio che vogliamo dare ai nostri utenti e catturare la loro attenzione.

Le foto presenti nel tuo sito web riflettono quello che sei in questo momento e quello che è la tua attività ora?

Se hai utilizzato foto impersonali acquistate da banche immagini, fotografie troppo piccole o di scarsa qualità, intervieni sostituendole con immagini nuove, di buona qualità, fatte da te o da un fotografo. Se vuoi utilizzare foto da banche immagini cerca se è possibile foto originali e non troppo utilizzate sul web. Ricordati sempre di non utilizzare immagini reperite dai motori di ricerca perché nella maggior parte dei casi sono coperte da copyright, ma rivolgiti piuttosto ad archivi di materiale fotografico di pubblico dominio.

  • BLOG La sezione blog o news del tuo sito web è aggiornata con la presentazione delle tue ultime iniziative/offerte/nuovi servizi? Ad esempio se causa emergenza Covid-19 hai deciso di fare consulenze online questa è una notizia da mettere ben in evidenza sul tuo sito aggiornando sia la pagina servizi sia creando una news da condividere poi nei tuoi profili social e nella tua newsletter. 

Non hai un blog o una sezione news all’interno del tuo sito? Tre buoni motivi per cui dovresti aprire subito un tuo blog:

    • aumentare le visite al tuo sito web
    • rafforzare il tuo brand creando un legame di fiducia con i tuoi utenti
    • migliorare il tuo posizionamento online.
  • NEWSLETTER La newsletter è uno strumento potentissimo per fidelizzare i tuoi clienti e rimanere in contatto con loro. Nel tuo sito web dovrebbe essere presente un form di iscrizione, che andrà ad alimentare una lista di contatti archiviati nella piattaforma per l’invio di newsletter che sceglierai di utilizzare (Mailchimp. Sendinblue, MailUp, solo per citarne alcuni…). Del funzionamento delle newsletter ne parleremo prossimamente.   

In questo articolo non abbiamo parliamo volutamente di SEO, cioè di ottimizzazione del tuo sito web affinché venga trovato più facilmente sui motori di ricerca, perché è un argomento molto complesso per chi non ha una formazione specifica e richiede una valutazione fatta da un esperto.

Il tuo sito web: l’immagine digitale della tua attività e non solo,
come prendersene cura al meglio 

immagine digitale della tua attività

Avere un sito web è il primo passo per essere presenti in modo professionale online, il secondo passo è quello di impegnarsi mantenendolo costantemente aggiornato perché solo così la nostra immagine digitale ne può trarre un reale beneficio. 

Un sito web non aggiornato comunica ai nostri visitatori poca professionalità e superficialità, per questo ti consigliamo, se non lo fai da un po’, di dedicare parte del tuo tempo disponibile per curarlo e riempirlo di nuovi contenuti che potrai poi anche utilizzare come materiale per i tuoi profili social e la tua newsletter.

Prima di iniziare ci preme ricordarti quali sono gli obiettivi che puoi raggiungere tramite il tuo sito web:  

  • Far conoscere il tuo brand e aumentare la tua popolarità
  • Generare nuovi clienti per la tua attività
  • Comunicare con i tuoi clienti e mantenere con loro un rapporto di fiducia (fidelizzazione). 

Abbiamo preparato per te una check-list di controllo che puoi utilizzare per verificare se nel tuo sito siano presenti tutti gli elementi fondamentali per renderlo efficace. Non è una lista esaustiva ovviamente di tutto quello che si può fare per migliorare il proprio sito web ma è un buon inizio!

  • CONTATTI I tuoi contatti sono presenti e ben visibili in homepage? Esiste una pagina contatti con una mappa che mostra dove è ubicata la tua attività? Il numero di telefono e la mail sono cliccabili in modo da far partire direttamente la chiamata telefonica e l’invio dell’email?
  • COLLEGAMENTO AI PROFILI SOCIAL Nella homepage e nel footer (il piè di pagina presente in tutte le sezioni del tuo sito web) sono presenti i pulsanti di collegamento ai tuoi profili social e a Whatsapp? 
  • CHI SIAMO La pagina “Chi siamo” contiene una presentazione esaustiva della tua attività e delle tue esperienze recenti? Se hai allegato un curriculum vitae questo è aggiornato? Hai inserito i tuoi punti di forza che ti distinguono dalla concorrenza?
  • SERVIZI E PRODOTTI Le pagine di presentazione dei tuoi servizi e dei tuoi prodotti sono aggiornate e complete? Prenditi un po’ di tempo per ripensare al meglio la suddivisione dei tuoi servizi e la descrizione dei tuoi prodotti utilizzando anche altri canali. Ad esempio potrebbe essere una bella idea quella di creare una presentazione video dei tuoi servizi o del tuo ambiente di lavoro da inserire sul tuo sito. 

Se vendi prodotti invece potresti pensare di creare dei video tutorial per mostrare come si utilizzano e i benefici che il tuo cliente può trarne.  

  • IMMAGINI Le immagini presenti nel sito web sono fondamentali per veicolare meglio il messaggio che vogliamo dare ai nostri utenti e catturare la loro attenzione.
  • Le foto presenti nel tuo sito web riflettono quello che sei in questo momento e quello che è la tua attività ora?Se hai utilizzato foto impersonali acquistate da banche immagini, fotografie troppo piccole o di scarsa qualità, intervieni sostituendole con immagini nuove, di buona qualità, fatte da te o da un fotografo. Se vuoi utilizzare foto da banche immagini cerca se è possibile foto originali e non troppo utilizzate sul web. Ricordati sempre di non utilizzare immagini reperite dai motori di ricerca perché nella maggior parte dei casi sono coperte da copyright, ma rivolgiti piuttosto ad archivi di materiale fotografico di pubblico dominio.
    • BLOG La sezione blog o news del tuo sito web è aggiornata con la presentazione delle tue ultime iniziative/offerte/nuovi servizi? Ad esempio se causa emergenza Covid-19 hai deciso di fare consulenze online questa è una notizia da mettere ben in evidenza sul tuo sito aggiornando sia la pagina servizi sia creando una news da condividere poi nei tuoi profili social e nella tua newsletter. 

    Non hai un blog o una sezione news all’interno del tuo sito? Tre buoni motivi per cui dovresti aprire subito un tuo blog:

      • aumentare le visite al tuo sito web
      • rafforzare il tuo brand creando un legame di fiducia con i tuoi utenti
      • migliorare il tuo posizionamento online.
    • NEWSLETTER La newsletter è uno strumento potentissimo per fidelizzare i tuoi clienti e rimanere in contatto con loro. Nel tuo sito web dovrebbe essere presente un form di iscrizione, che andrà ad alimentare una lista di contatti archiviati nella piattaforma per l’invio di newsletter che sceglierai di utilizzare (Mailchimp. Sendinblue, MailUp, solo per citarne alcuni…). Del funzionamento delle newsletter ne parleremo prossimamente.   

In questo articolo non abbiamo parliamo volutamente di SEO, cioè di ottimizzazione del tuo sito web affinché venga trovato più facilmente sui motori di ricerca, perché è un argomento molto complesso per chi non ha una formazione specifica e richiede una valutazione fatta da un esperto.

Leggi anche  Google ‘My Business, un’opportunità per far crescere la tua attività‘, un altro contenuto gratuito per i nostri lettori
Questi contenuti sono proposti in collaborazione con ModenaBimbi.it 

Se ti interessa approfondire l’aspetto del posizionamento SEO o hai bisogno di informazioni e aiuto per migliorare il tuo sito web, anche lato grafico, contattaci: