Google My Business: un’opportunità per la tua attività

Google My Business - una guida per la gestione del tuo profilo

Cosa imparerai da questa breve guida all’utilizzo di Google My Business?

Google My Business (GMB) è uno strumento necessario per gestire la presenza della propria attività sulla ricerca Google e su Google Maps.
E’ la prima vetrina della tua attività. 

Con un account Google My Business puoi avere molto di più di una scheda. Il profilo gratuito della tua attività ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps.
Con un account GMB hai il controllo delle informazioni della tua attività, delle foto, degli orari e tanto altro. E puoi anche pubblicare degli aggiornamenti (post) sulla tua scheda!

Se hai un’attività che serve i clienti presso una determinata località (negozio, ristorante, albergo, carrozzeria, centro estetico, etc) oppure offri i tuoi servizi in una certa zona (come ad esempio le consegne a domicilio) è importantissimo utilizzare GMB, per aiutare i tuoi clienti e potenziali clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offri, a contattarti e a trovare la tua sede (sempre più utenti cercano sull’app Google Maps). Inoltre, le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori.

Oltre a gestire tutto in un’unica schermata, puoi tenere sotto controllo le performance della tua scheda tramite le statistiche (quante persone l’hanno vista, quali azioni hanno compiuto quando hanno visto la tua scheda – come ad esempio chiamare direttamente il numero di telefono).

La quantità (e la qualità) di contenuti è un fattore di posizionamento: immagini caricate (da te e dagli utenti), quantità di recensioni, informazioni sempre aggiornate, news, eventi, offerte… una pagina costantemente aggiornata sale più in alto di pagine Google My Business trascurate. Questo è l’elemento principale da ricordare.

Un altro buon motivo per tenere aggiornato GMB? È gratis!

Perché Google mette a disposizione questo strumento gratuitamente?
Non ci sarà qualcosa sotto?
Il motivo è semplice, se le aziende si presentano al meglio e aggiornano i propri dati interagendo con gli utenti va a beneficio di tutti: gli utenti avranno informazioni precise e puntuali, i brand intercetteranno più clienti e Google potrà vendere la sua pubblicità a sempre più aziende soddisfatte.

Come creare l’account Google My Business

Innanzitutto devi avere un account Google, se ancora non ce l’hai puoi crearlo facilmente cliccando su questo link: https://bit.ly/3cJ1uIR

Il secondo passaggio che devi fare è registrare la tua attività a questo link per attivare il profilo: https://www.google.com/intl/it_it/business/

Che cos’è un profilo dell’attività?

Dopo la registrazione su Google My Business potrai cominciare a lavorare sul profilo dell’attività aggiornando indirizzo, numero di telefono, indirizzo del tuo sito, orari di apertura, offerte e foto per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua attività.

Ricezione della cartolina e inserimento del codice

Google vuole essere sicuro che sia tu il gestore e quindi verificherà che l’attività esista veramente e abbia l’indirizzo fisico che tu hai segnalato al momento dell’iscrizione. Nel giro di qualche settimana dovresti ricevere via posta la cartolina. All’interno troverai il codice di verifica unico che dovrai inserire in Google My Business per confermare che la tua attività sia proprio presso l’indirizzo indicato. In genere non c’è nessun intoppo, in questo periodo di emergenza COVID-19 potrebbero verificarsi dei rallentamenti nella spedizione. Ma arriva!

Appena ricevuta la cartolina di verifica torna su GMB e clicca Verifica ora e inserisci il codice che trovi sulla cartolina stessa.

Entra nel tuo profilo dell’attività e troverai una schermata simile a questa.

A questo punto sei pronto per gestire completamente il tuo profilo dell’attività!

Questa è la bacheca del tuo profilo Google My Business.
Come vedi sulla sinistra trovi un menù con tutte le sezioni specifiche sulle quali potrai intervenire con i tuoi aggiornamenti. AGGIORNAMENTI, questa è la parola magica che differenzia un’attività di successo da un’attività normale.

!!
Scarica anche l’app per il cellulare Google My Business, c’è sia la versione per IOS che per Android in modo da intervenire rapidamente se c’è qualche novità sul tuo profilo (per rispondere a una nuova recensione, ad esempio).

Recensioni su Google

Solo le attività verificate su GMB possono rispondere alle recensioni e, come sappiamo, le recensioni sono ormai fondamentali per il successo di un’attività perciò influenzare la scelta di un utente.

A questo proposito ti invitiamo a utilizzare i tuoi touchpoint (sito e social) per invitare gli utenti a lasciare recensioni positive su Google. Una azione che puoi fare offline è, ad esempio, esporre un cartello all’interno della tua attività chiedendo ai tuoi clienti soddisfatti di aiutarti lasciando una recensione.

E, a proposito di recensioni, sappi che puoi segnalare quelle inappropriate a questo LINK
Devi avere un po’ di pazienza perché le richieste vengono evase con una certa lentezza perché sono tante.

 Creare un post su Google My Business

Su GMB puoi creare post con foto e link come fai sui social network, puoi anche inserire delle offerte speciali. Ecco le tipologie di post che puoi pubblicare:

Puoi modificare e cancellare un post in ogni momento, il post verrà poi visto dai clienti su Google Search e Maps. Puoi visualizzare le statistiche di ogni post (visualizzazioni e clic) in questo modo puoi monitorare la performance.
I post restano sulla tua scheda per 7 giorni dal momento della pubblicazione

Statistiche

Un’altra funzione importante del tuo profilo GMB è la possibilità di tenere sotto controllo le statistiche. Clicca sulla voce STATISTICHE sul menu a sinistra per visualizzarle.

Quali sono le voci che puoi monitorare:

  • Come i clienti trovano la tua scheda
  • Dove i clienti ti trovano su Google
  • Azioni dei clienti  (telefonata, inviata mail etc)
  • Visualizzazioni delle foto

Gestione foto dell’attività su Google My Business

Le foto sono molto importanti nella nostra vetrina. Permettono agli utenti di trovare la tua attività sulla Ricerca Google e su Google Maps.
Ora puoi decidere tu quali foto mostrare al tuo pubblico
Qui sotto un esempio di come ti si presenta GMB alla voce FOTO.
Puoi inserire una copertina, il logo della tua attività e foto degli interni e degli esterni.

Leggi anche  Curare il sito web, un altro contenuto gratuito per i nostri lettori
Questi contenuti sono proposti in collaborazione con ModenaBimbi.it 

Hai bisogno di aiuto per la gestione della tua scheda?
Possiamo farlo noi per te, tenendolo aggiornato costantemente con le tue iniziative, i servizi, i prodotti e le offerte.