Prendiamoci cura dei nostri profili social e qualche spunto di comunicazione per la tua attività ai tempi del Covid-19
Parola d’ordine: non sparire!
Se in questo momento la tua attività è ferma o lavori in misura ridotta non significa che tu non abbia nulla da dire ai tuoi fans/followers. Anzi ora è ancora più importante esserci sui social, mantenere viva l’attenzione, utilizzando i tuoi profili come strumento di comunicazione diretto con i tuoi clienti. Fai sapere che ci sei, non puoi riceverli fisicamente ma sei comunque operativo e ti stai dando da fare per il dopo emergenza. 💪
Prima di darti alcuni spunti su quali argomenti trattare sui Social, vorremmo darti alcune indicazioni su come ottimizzare il tuo profilo Facebook e Instagram.
I social aggiornano in continuazione le loro funzionalità e non è sempre facile stare al passo con le novità.
Ottimizzazione del profilo Facebook
Il tuo profilo è ben ottimizzato? Inizia a controllare!
Dal menù principale, che trovi in alto nella tua pagina Facebook accedi a Impostazioni, poi dal menù laterale entra nelle varie sezioni:
Informazioni sulla tua pagina
Controlla di aver inserito tutti i dati più importanti
- descrizione dell’attività
- categoria
- contatti
- posizione
- orario di lavoro/apertura al pubblico.
Messaggi
Qui puoi configurare un messaggio automatico che si visualizza all’apertura della pagina e impostare delle risposte automatiche che si attivano nel momento in cui una persona ti manda un messaggio. Ti consigliamo di attivare entrambe le possibilità.
Modelli e Tab
Verifica che la tua pagina sia inquadrata nel giusto modello di attività, queste sono le possibilità: Ristoranti e bar, Azienda, Locali, Organizzazione no profit, Servizi, Shopping, Standard.
A seconda del modello scelto si avranno abilitate sul profilo tab diverse. Le tab altro non sono che pagine di atterraggio che mostrano contenuti dedicati direttamente in Facebook. Ad esempio puoi abilitare la tab Servizi dove puoi inserire un elenco dei servizi che proponi ai tuoi clienti oppure puoi abilitare la tab Offerte dove puoi pubblicare periodicamente delle offerte speciali.
Hai un account Instagram? Collegalo da qui alla tua pagina Facebook così potrai:
- rispondere ai commenti e ai messaggi diretti di Instagram direttamente dalla piattaforma Facebook;
- creare direttamente dalla gestione inserzioni Facebook anche le inserzioni per Instagram.
Aggiungi alla tua pagina un pulsante di collegamento al tuo numero WhatsApp. Il pulsante può essere messo in evidenza come Pulsante della pagina oppure mostrato nella barra laterale della pagina.
Dalla pagina principale invece puoi configurare gli altri elementi fondamentali:
- La copertina della tua pagina che può essere una foto, un video o uno slideshow (sequenza di immagini).
- Il pulsante di contatto che si trova proprio sotto la copertina e che può assumere diverse funzioni (prenotazione con te, contatto, maggiori informazioni, acquisti o download).
- La tua storia, una sezione che contiene un’immagine di copertina e un testo, la trovi sul lato destro della pagina.
- La foto del profilo.
Le funzioni che devi assolutamente conoscere per gestire al meglio Facebook
Posta
La posta è il luogo virtuale dove puoi dialogare con gli utenti che ti contattano sia sulla tua pagina Facebook che sulla tua pagina Instagram (se hai attivato il collegamento come ti abbiamo consigliato sopra). La trovi dal menù principale della pagina oppure all’interno di Creator Studio.
Appuntamenti
E’ lo strumento creato da Facebook, e completamente gratuito, per gestire le prenotazioni con i propri clienti. In questa fase è un tool che si potrebbe rivelare molto utile per regolamentare l’accesso alla tua attività se non hai a disposizione altri software per gestire gli appuntamenti.
Creator studio
Creator studio è la nuova libreria virtuale per la gestione dei contenuti di Facebook e Instagram. Facebook ha recentemente eliminato la possibilità di programmare la pubblicazione dei post direttamente nella Pagina, per farlo ora devi utilizzare Creator Studio.
Il vantaggio di utilizzare Creator studio è che possiamo gestire in un unico luogo non solo i post da pubblicare su Facebook ma anche quelli per Instagram, compresa la programmazione su quest’ultimo social, cosa impossibile fino a qualche tempo fa se non usando tool esterni. In Creator Studio possiamo scrivere i post, salvarli in bozza, programmare la loro pubblicazione in una data futura.
Accedi a Creator Studio dal menù della Pagina cliccando prima su Strumenti di pubblicazione e poi selezionando Creator studio dalla sidebar a sinistra. E’ disponibile anche la versione App per Ios e Android.
Consigli d’oro:
- i tentativi di hackeraggio degli account Facebook e Instagram sono all’ordine del giorno. Ti raccomandiamo di stare sempre attenta/o e di non cliccare su link che ti dovessero arrivare via mail o via messanger da persone che si spacciano per Facebook.
- Per tua sicurezza verifica sempre che nella Pagina Facebook siano presenti due amministratori; se uno dovesse essere per qualche motivo bannato da Facebook saresti comunque in grado di recuperare la pagina.
- Fai una copia dei contenuti della tua pagina. Da Impostazioni → Generali seleziona in fondo Download della Pagina. Questo ti consentirà di scaricare una copia dei post, delle foto e dei video della tua Pagina e di tutte le informazioni.
Ottimizzazione del profilo Instagram
Il tuo account Instagram ha tutte le carte in regola per avere successo? Controlliamo insieme!
Innanzitutto verifica di avere attivo un account instagram Aziendale; se non è così trasformalo subito. Basta cliccare dal tuo account sulle tre lineette in alto a destra poi in Impostazioni → Passa ad un account professionale.
Questo ti permetterà di:
- visualizzare gli Insight, le statistiche con tante informazioni interessanti come: dati demografici degli utenti, numero di impressions sui tuoi post, dati sul coinvolgimento del pubblico, ecc…
- fare inserzioni pubblicitarie direttamente dall’account Instagram.
Clicca su Modifica il profilo e verifica la correttezza di questi dati:
- Sito web collegato
- Biografia (disponi di un massimo di 150 caratteri: usali per far sapere quello che fai e perché dovrebbero seguirti, usando creatività e personalità).
- Categoria
- Opzioni di contatto (email, numero telefonico e indirizzo).
Verifica inoltre che l’account sia collegato alla tua pagina Facebook, lo puoi vedere andando su Account → Account collegati.
Per quanto riguarda la foto di profilo l’ideale sarebbe usare il logo della tua azienda per tutti i tuoi profili social. In questo modo il tuo Brand sarà più facilmente individuabile dai tuoi followers.
Il piano editoriale per la pubblicazione sui Social
La pubblicazione dei contenuti sui social, per essere veramente efficace e coerente, richiede un’accurata pianificazione che si realizza attraverso lo strumento del piano editoriale.
Nel piano editoriale si definisce in dettaglio mese per mese, settimana per settimana, cosa verrà pubblicato e su quale Social. Per fare un piano editoriale non servono grandi strumenti, si può partire benissimo da un foglio excel impostato con il calendario e una organizzazione delle tematiche da affrontare.
Ecco alcuni argomenti da cui trarre spunto per realizzare un piano editoriale, validi ai tempi del Covid-19 e non solo:
- Presentati e presenta il tuo staff
- Racconta la storia di come è nata la tua attività. Come hai deciso di fare quello che stai facendo? Perché lo fai in questo modo?
- Quali sono le tue abilità e competenze acquisite che ti contraddistinguono nella tua attività rispetto ai competitor?
- Cosa stai facendo durante questo periodo di lock-down? Stai preparando nuovi servizi, riorganizzi i tuoi spazi di lavoro? Ti stai dedicando ad attività di volontariato? Ti stai formando?
- Se continui a lavorare facendo ad esempio consegne a domicilio, stai comunicando efficacemente come si svolge il tuo servizio?
- Segnala offerte speciali e occasioni da non perdere.
- Presenta le tue novità nei servizi e nei prodotti.
Oltre a scegliere argomento, social di condivisione e data di pubblicazione, andiamo anche definire il contenuto nei minimi particolari, scegliendo la foto o il video che accompagnerà il testo e, nel caso di Instagram, anche gli hashtag più performanti.
Una volta creato il piano editoriale ti consigliamo di utilizzare lo strumento Creator Studio per programmare tutti i post in anticipo.
Prendiamoci cura dei nostri profili social e qualche spunto di comunicazione per la tua attività ai tempi del Covid-19
Parola d’ordine: non sparire!
Se in questo momento la tua attività è ferma o lavori in misura ridotta non significa che tu non abbia nulla da dire ai tuoi fans/followers. Anzi ora è ancora più importante esserci sui social, mantenere viva l’attenzione, utilizzando i tuoi profili come strumento di comunicazione diretto con i tuoi clienti. Fai sapere che ci sei, non puoi riceverli fisicamente ma sei comunque operativo e ti stai dando da fare per il dopo emergenza. 💪
Prima di darti alcuni spunti su quali argomenti trattare sui Social, vorremmo darti alcune indicazioni su come ottimizzare il tuo profilo Facebook e Instagram.
I social aggiornano in continuazione le loro funzionalità e non è sempre facile stare al passo con le novità.
Ottimizzazione del profilo Facebook
Il tuo profilo è ben ottimizzato? Inizia a controllare!
Dal menù principale, che trovi in alto nella tua pagina Facebook accedi a Impostazioni, poi dal menù laterale entra nelle varie sezioni:
Informazioni sulla tua pagina
Controlla di aver inserito tutti i dati più importanti
- descrizione dell’attività
- categoria
- contatti
- posizione
- orario di lavoro/apertura al pubblico.
Messaggi
Qui puoi configurare un messaggio automatico che si visualizza all’apertura della pagina e impostare delle risposte automatiche che si attivano nel momento in cui una persona ti manda un messaggio. Ti consigliamo di attivare entrambe le possibilità.
Modelli e Tab
Verifica che la tua pagina sia inquadrata nel giusto modello di attività, queste sono le possibilità: Ristoranti e bar, Azienda, Locali, Organizzazione no profit, Servizi, Shopping, Standard.
A seconda del modello scelto si avranno abilitate sul profilo tab diverse. Le tab altro non sono che pagine di atterraggio che mostrano contenuti dedicati direttamente in Facebook. Ad esempio puoi abilitare la tab Servizi dove puoi inserire un elenco dei servizi che proponi ai tuoi clienti oppure puoi abilitare la tab Offerte dove puoi pubblicare periodicamente delle offerte speciali.
Hai un account Instagram? Collegalo da qui alla tua pagina Facebook così potrai:
- rispondere ai commenti e ai messaggi diretti di Instagram direttamente dalla piattaforma Facebook;
- creare direttamente dalla gestione inserzioni Facebook anche le inserzioni per Instagram.
Aggiungi alla tua pagina un pulsante di collegamento al tuo numero WhatsApp. Il pulsante può essere messo in evidenza come Pulsante della pagina oppure mostrato nella barra laterale della pagina.
Dalla pagina principale invece puoi configurare gli altri elementi fondamentali:
- La copertina della tua pagina che può essere una foto, un video o uno slideshow (sequenza di immagini).
- Il pulsante di contatto che si trova proprio sotto la copertina e che può assumere diverse funzioni (prenotazione con te, contatto, maggiori informazioni, acquisti o download).
- La tua storia, una sezione che contiene un’immagine di copertina e un testo, la trovi sul lato destro della pagina.
- La foto del profilo.
Le funzioni che devi assolutamente conoscere per gestire al meglio Facebook
Posta
La posta è il luogo virtuale dove puoi dialogare con gli utenti che ti contattano sia sulla tua pagina Facebook che sulla tua pagina Instagram (se hai attivato il collegamento come ti abbiamo consigliato sopra). La trovi dal menù principale della pagina oppure all’interno di Creator Studio.
Appuntamenti
E’ lo strumento creato da Facebook, e completamente gratuito, per gestire le prenotazioni con i propri clienti. In questa fase è un tool che si potrebbe rivelare molto utile per regolamentare l’accesso alla tua attività se non hai a disposizione altri software per gestire gli appuntamenti.
Creator studio
Creator studio è la nuova libreria virtuale per la gestione dei contenuti di Facebook e Instagram. Facebook ha recentemente eliminato la possibilità di programmare la pubblicazione dei post direttamente nella Pagina, per farlo ora devi utilizzare Creator Studio.
Il vantaggio di utilizzare Creator studio è che possiamo gestire in un unico luogo non solo i post da pubblicare su Facebook ma anche quelli per Instagram, compresa la programmazione su quest’ultimo social, cosa impossibile fino a qualche tempo fa se non usando tool esterni. In Creator Studio possiamo scrivere i post, salvarli in bozza, programmare la loro pubblicazione in una data futura.
Accedi a Creator Studio dal menù della Pagina cliccando prima su Strumenti di pubblicazione e poi selezionando Creator studio dalla sidebar a sinistra. E’ disponibile anche la versione App per Ios e Android.
Consigli d’oro:
- i tentativi di hackeraggio degli account Facebook e Instagram sono all’ordine del giorno. Ti raccomandiamo di stare sempre attenta/o e di non cliccare su link che ti dovessero arrivare via mail o via messanger da persone che si spacciano per Facebook.
- Per tua sicurezza verifica sempre che nella Pagina Facebook siano presenti due amministratori; se uno dovesse essere per qualche motivo bannato da Facebook saresti comunque in grado di recuperare la pagina.
- Fai una copia dei contenuti della tua pagina. Da Impostazioni → Generali seleziona in fondo Download della Pagina. Questo ti consentirà di scaricare una copia dei post, delle foto e dei video della tua Pagina e di tutte le informazioni.
Ottimizzazione del profilo Instagram
Il tuo account Instagram ha tutte le carte in regola per avere successo? Controlliamo insieme!
Innanzitutto verifica di avere attivo un account instagram Aziendale; se non è così trasformalo subito. Basta cliccare dal tuo account sulle tre lineette in alto a destra poi in Impostazioni → Passa ad un account professionale.
Questo ti permetterà di:
- visualizzare gli Insight, le statistiche con tante informazioni interessanti come: dati demografici degli utenti, numero di impressions sui tuoi post, dati sul coinvolgimento del pubblico, ecc…
- fare inserzioni pubblicitarie direttamente dall’account Instagram.
Clicca su Modifica il profilo e verifica la correttezza di questi dati:
- Sito web collegato
- Biografia (disponi di un massimo di 150 caratteri: usali per far sapere quello che fai e perché dovrebbero seguirti, usando creatività e personalità).
- Categoria
- Opzioni di contatto (email, numero telefonico e indirizzo).
Verifica inoltre che l’account sia collegato alla tua pagina Facebook, lo puoi vedere andando su Account → Account collegati.
Per quanto riguarda la foto di profilo l’ideale sarebbe usare il logo della tua azienda per tutti i tuoi profili social. In questo modo il tuo Brand sarà più facilmente individuabile dai tuoi followers.
Il piano editoriale per la pubblicazione sui Social
La pubblicazione dei contenuti sui social, per essere veramente efficace e coerente, richiede un’accurata pianificazione che si realizza attraverso lo strumento del piano editoriale.
Nel piano editoriale si definisce in dettaglio mese per mese, settimana per settimana, cosa verrà pubblicato e su quale Social. Per fare un piano editoriale non servono grandi strumenti, si può partire benissimo da un foglio excel impostato con il calendario e una organizzazione delle tematiche da affrontare.
Ecco alcuni argomenti da cui trarre spunto per realizzare un piano editoriale, validi ai tempi del Covid-19 e non solo:
- Presentati e presenta il tuo staff
- Racconta la storia di come è nata la tua attività. Come hai deciso di fare quello che stai facendo? Perché lo fai in questo modo?
- Quali sono le tue abilità e competenze acquisite che ti contraddistinguono nella tua attività rispetto ai competitor?
- Cosa stai facendo durante questo periodo di lock-down? Stai preparando nuovi servizi, riorganizzi i tuoi spazi di lavoro? Ti stai dedicando ad attività di volontariato? Ti stai formando?
- Se continui a lavorare facendo ad esempio consegne a domicilio, stai comunicando efficacemente come si svolge il tuo servizio?
- Segnala offerte speciali e occasioni da non perdere.
- Presenta le tue novità nei servizi e nei prodotti.
Oltre a scegliere argomento, social di condivisione e data di pubblicazione, andiamo anche definire il contenuto nei minimi particolari, scegliendo la foto o il video che accompagnerà il testo e, nel caso di Instagram, anche gli hashtag più performanti.
Una volta creato il piano editoriale ti consigliamo di utilizzare lo strumento Creator Studio per programmare tutti i post in anticipo.
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Queste guide sono proposte in collaborazione con ModenaBimbi.it